Dott. Marco Vassallo

MARCO VASSALLO

Mi sono laureato nel 2005 in Psicologia ad indirizzo Sviluppo ed Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nei primi anni di attività ho mantenuto una stretta collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia all’interno di innumerevoli progetti focalizzati sul mondo della scuola.

Dal 2009 ho interrotto la collaborazione con l’Università concentrando le mie energie sul lavoro autonomo e sulla formazione in Psicoterapia sistemico-relazionale terminata nel Dicembre 2011 presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

La scuola è sempre stato il contesto in cui ho operato, ed ancora opero, in veste di consulente con diversi sportelli di ascolto psicologico (anche come consulente per Università Cattolica del Sacro Cuore, ATS Milano Città Metropolitana e ASST Fatebenefratelli Sacco) e con progetti finalizzati al benessere di tutti gli attori che ne agiscono all’interno. La mia attività con gli istituti scolastici prevede formazione e supervisione ai docenti, incontri con i genitori su differenti tematiche e attività con i gruppi classe finalizzati alla cura delle dinamiche relazionali e all’orientamento scolastico e professionale.

Ho maturato la mia esperienza all’interno di scuole di differenti ordini e gradi: ancora oggi collaboro con Istituti comprensivi (infanzia, primaria e secondaria di I grado) e con Istituti secondari di II grado.

Ritengo che il contesto scolastico sia un luogo privilegiato per poter lavorare sulla prevenzione del disagio sia con le famiglie, sopratutto durante i primi anni all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie, sia con gli adolescenti, favorendo il dialogo e lo scambio all’interno di relazioni significative.

Nel 2012 ho iniziato la mia esperienza all’interno di un servizio di Tutela Minori presso il Comune di Cormano (MI), proseguita fino a dicembre 2015 e seguita poi da un ulteriore incarico presso il Servizio Tutela Minori Associata dei comuni di Assago, Buccinasco, Corsico, Cusago, Trezzano Sul Naviglio e Cesano Boscone. In questo contesto mi sono occupato sia delle valutazioni psicologiche, sia dei percorsi di presa in carico, oltre che di alcuni casi legati al penale minorile.

Per quanto riguarda l’attività privata mi dedico principalmente alla terapia familiare, oltre che ad adulti e adolescenti con colloqui individuali. Dal 2015 sono abilitato all’utilizzo della tecnica di Eye Movement Desensitizazionn and Reprocessing (EMDR I livello).

Da alcuni anni collaboro con l’associazione AISTAP che si occupa di Plusdotazione, di talento e di sviluppo del potenziale, conducendo gruppi di confronto con genitori di bambini e ragazzi gifted e fornendo supporto psicologico e psicoterapeutico ad alcuni nuclei familiari.